News + Events
Luglio 2012
Notizie dai partners
FreeGIS.net "fallout": presentata all'AGIT 2012 una soluzione open source per la gestione delle Aree Protette
Dal 3 al 5 luglio si è tenuta a Salisburgo in Austria la diciannovesima conferenza AGIT www.agit.at. La conferenza è dal 1994 il principale appuntamento con l'informazione geografica in Austria, Svizzera e sud della Germania e viene organizzata dal centro di geoinformatica dell'Università di Salisburgo. In parallelo si tiene in lingua inglese il GI Forum, organizzato anch'esso dall'Università in collaborazione con l'accademia delle Scienze Austriaca, al quale partecipano esperti GIS del mondo accademico internazionale.
R3 GIS ha partecipato all'evento presentando una relazione sugli "Strumenti WebGIS per la gestione delle aree protette". La soluzione open source presentata, ha utilizzato componenti sviluppati nell'ambito del progetto FreeGIS.net per creare una piattaforma di gestione e comunicazione per il Parco della biosphera Wienerwald in Austria. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione delle aree protette strumenti open source, che consentano di creare applicativi e portali WebGIS per gestire, condividere ed aggiornare informazioni su biodiversità, interventi di gestione, coinvolgimento della comunità, turismo. La suite di strumenti PAMGIS (da Protected Area Management GIS) è stata realizzata in collaborazione con l'Istituto di Ecologia E.C.O. di Klagenfurt in Austria, specialista nella gestione di aree protette.
Notizie dal network FreeGIS.net e dal mondo dell'IG
Conferenza INSPIRE 2012... Una piacevole sorpresa per la Geomatica italiana
http://inspire.jrc.ec.europa.eu/events/conferences/inspire_2012/
Si è conclusa lo scorso 27 giugno a Istanbul la conferenza INSPIRE 2012. L'edizione di quest'anno è stato focalizzata sul seguente tema: "Condividere l'informazione ambientale, condividere l'innovazione".
Riteniamo utile segnalare, per chi non ha potuto prendere parte a questo importante appuntamento internazionale l'esauriente resoconto proposto da Roger Longhorn su SDI Magazin http://www.sdimag.com/20120629948/INSPIRE-Conference-2012-%E2%80%93-The-Whole-Story.html e il commento ricco di spunti e riflessioni proposto da Massimo Zotti nel suo blog, qui: http://www.massimozotti.it/2012/06/inspire-istanbul-chiamafirenze.html.
Con grande soddisfazione la comunità geomatica italiana ha appreso la notizia che la prossima edizione si terrà in Italia, precisamente a Firenze il prossimo giugno. Per FreeGIS.net un motivo in più per seguire nel prossimo anno le fasi preparatorie dell'evento e proporre propri contributi.
Prende forma la road map della geomatica in simbiosi con Stati Generali dell'Innovazione
Il 6 luglio, come avevamo anticipato nel precedente numero di questa newsletter, si è svolto a Bologna l'incontro: "Diritti digitali e dati aperti: le basi per Città e Comunità smart", organizzato dall'Associazione Stati Generali dell'Innovazione e dalla Regione Emilia Romagna e il patrocinio, tra gli altri, della Federazione ASITA, di GFOSS e di AM/FM GIS. Ai lavori hanno partecipato oltre 130 tecnici e operatori interessati ai seguenti argomenti:
Infrastrutture di Dati Territorali innovative per Smart Communities e Smart Cities efficienti
Open data: Comunità in grado di collaborare e fruire l'informazione geografica
Nuovi format di comunicazione pubblica interattiva: urbanistica partecipativa, l'innovazione territoriale e sociale.
Sul sito dell'Associazione sono disponibili le registrazioni video dei lavori della giornata: http://www.statigeneralinnovazione.it/online/bologna-diretta-streaming-diritti-digitali-e-dati-aperti-le-basi-per-citta-e-comunita-smart/ .
Molto apprezzata e condivisa dai presenti la proposta dei promotori per la prosecuzione dei lavori utilizzando la sezione wiki del sito SGI: il lettore interessato può unirsi ai gruppi di lavoro formatisi nell'ambito degli Open Talk e contribuire all'aggiornamento e all'arricchimento dei testi discussi a Bologna, iscrivendosi qui: http://www.statigeneralinnovazione.it/wiki/index.php?title=Pagina_principale.
Stati Generali dell'Innovazione e le associazioni geomatiche coinvolte stanno già lavorando per organizzare occasioni d'incontro e approfondimento su questi temi in occasione degli appuntamenti pubblici previsti in autunno: conferenza AM/FM GIS (Roma 26-27 settembre, vedi news successiva), Smart City Exhibition (Bologna 29 - 31 ottobre), Conferenza ASITA (Vicenza, 6-9 novembre), GFOSSDAY 2012 (Torino 14 – 16 novembre) e altri eventi in fase di preparazione. Naturalmente molti hanno evocato la Conferenza INSPIRE 2013, che, come riportiamo nella news precedente, si svolgerà in Italia, precisamente a Firenze, il prossimo Giugno.
Conferenza AM/FM GIS Italia (Roma, 26-27 settembre)
AMFM GIS rinnova l'appuntamento con la Conferenza annuale, articolata, come ormai consuetudine, su due giornate, 26 e 27 settembre. La sede è l'Aula Magna della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.
La prima giornata dei lavori prevede una sessione il mattino dedicata al Disegno di Legge "Delega al Governo per il riassetto delle strutture competenti in materia di gestione e fruizione dell'informazione geografica digitale, nonché per il più razionale utilizzo della stessa al fine dello sviluppo dei servizi connessi". Parteciperà il proponente del DDL, Senatore Candido De Angelis, insieme ai soggetti istituzionali e privati interessati a questa iniziativa legislativa.
Il pomeriggio sarà dedicato al Repertorio Nazionale Dati Territoriali di recente avvio per il tramite dei decreti legislativi del 2012 con la partecipazione di DigitPA e rappresentanti delle varie componenti degli utenti, fornitori e gestori. La finalità è quella di fare il punto su le iniziative legate al Repertorio con particolare riferimento alla usabilità ed inquadramento nella Direttiva INSPIRE.
I lavori congressuali riprenderanno il giorno successivo con una sessione dedicata al'utilizzazione della GI per la Sicurezza. Il tema è rilevante nei suoi vari aspetti tra i quali vale ricordare quello territoriale, quello della persona, quello delle reti di servizi.
La conferenza terminerà con una sessione, organizzata in forma simile a un "BarCamp", sugli aspetti di armonizzazione dei modelli dati di land-use e land-cover. Temi questi sui quali AMFM GIS ha operato da tempo in qualità di partner di progetti europei.
Invitiamo i lettori di questa newsletter a seguire le comunicazioni dell'associazione AMFM GIS http://www.amfm.it. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma della conferenza e altre informazioni utili per seguire -quest'anno anche da remoto- i lavori congressuali.
Aperta la consultazione pubblica sul documento "Raccomandazioni alla pubblica amministrazione per la definizione e sviluppo di un modello tecnologico di riferimento per le Smart City" di Digit PA
Il gruppo di lavoro "Smart City" di DigitPA ha elaborato un documento sul tema, i cui contenuti comprendono una proposta di modello di riferimento, un'ipotesi di governance del sistema Smart City e che prospetta un approccio metodologico in ambiti specifici (per esempio mobilità, sicurezza pubblica urbana, e-education, e-government). Le Raccomandazioni intendono quindi offrire alle pubbliche amministrazioni uno strumento per la piena realizzazione del paradigma delle Smart City secondo un approccio multidisciplinare e integrato che consenta l'effettiva costruzione di luoghi intelligenti, partendo dai bisogni della città e dagli obiettivi che si vogliono perseguire attraverso l'innovazione digitale.
Tale documento è disponibile sul sito di DigitPA, http://www.digitpa.gov.it/smart-city-pa-consultazione-pubblica-dello-schema-documento . Evidenziamo che dal 3 luglio al 19 agosto 2012 è aperta la consultazione pubblica telematica per condividere con un'ampia platea di specialisti e di amministrazioni la stesura testo definitivo.