News + Events
Settembre 2013
FreeGIS.net : conclusa l'attività di sviluppo della compatibilità alle specifiche INSPIRE per i View Services multilingua del software open source MapServer
MapServer è stato esteso con successo per supportare la compatibilità alle specifiche INSPIRE per i View Services multilingua (TG View Services 3.0). La funzionalità è compresa dai sorgenti ufficiali MapServer ed è disponibile in tutte le versioni a partire dalla 6.2.0.
Le informazioni per gli utilizzatori sono consultabili della Documentazione ufficiale MapServer, http://mapserver.org/ogc/inspire.html.
Una VM FreeGIS.net
Tutti gli strumenti SW sviluppati nell'ambito del progetto FreeGIS.net per la pubblicazione dei dati geografici multilingua, secondo gli standard OGC e le specifiche INSPIRE, verranno messi a disposizione su un DVD sotto forma di una macchina virtuale con tutti i componenti installati e configurati e la relativa documentazione. La virtual machine è ora in fase di aggiornamento con le ultime versioni dei vari componenti e verrà distribuita a vari eventi in autunno 2013: ASITA, Conferenza annuale ANCI, GFOSS. Gli strumenti SW FreeGIS.net sono tutti basati su applicativi open source ed a loro volta rilasciati con licenza open source.
Formazione FreeGIS.net
In novembre si terranno gli ultimi due eventi formativi del Progetto FreeGIS.net, su temi legati agli standard OGC, le specifiche INSPIRE ed il software geografico libero. Gli eventi verranno organizzati nell'ambito della conferenza sul software libero in Alto Adige: South Tyrolean Free Software Conference (SFSCON) ed avranno una durata di 4 ore ciascuno. Sono indirizzati a responsabili GIS di pubbliche amministrazioni e ditte private, che vogliono approfondire i temi della standardizzazione dei dati e dei servizi geografici e conoscere gli strumenti sviluppati dal progetto FreeGIS.net. Agli eventi verrà distribuito il DVD contenente il materiale formativo e la macchina virtuale con gli applicativi sviluppati nell'ambito del progetto.
Pubblicato sul wiki di Stati Generali dell'Innovazione il position paper dell'Open Talk "Smart communities & Open Geo Data"
L'incontro, di cui abbiamo dato notizia il mese scorso, si svolgerà venerdì 27 settembre, presso l'Academy Cassa di Risparmio, via Cassa di Risparmio 16, nell'ambito dell'Innovation Festival di Bolzano, http://www.innovationfestival.bz.it/it/index.asp. L'inizio dei lavori è fissato alle ore 14:00.
Suggeriamo di consultare il sito di SGI, http://www.statigeneralinnovazione.it/online/bolzano-festival-dellinnovazione-26-28-settembre-2013/, dove sono consultabili i dettagli del workshop, le finalità, il programma, il modulo d'iscrizione e i riferimenti per accedere alla bozza del position paper sul tema.
La stesura del testo è da considerare in progress per tutto il periodo che ci separa dall'incontro pubblico. La versione finale verrà acquisita dai partecipanti e assunta come traccia per orientare i lavori. Chiunque può quindi apportare il proprio contributo, promuovendo così lo scambio collaborativo e l'implementazione continua di tesi e buone pratiche. E' sufficiente andare alla pagina http://www.statigeneralinnovazione.it/online/wiki/ , iscriversi al wiki e… partecipare!
Contribuiamo al Manifesto per l'Agenda Digitale dell'Alto Adige
Oltre al position paper la stessa pagina wiki presenta il Manifesto per l'Agenda Digitale dell'Alto Adige. Infatti, La Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con Stati Generali dell'Innovazione, ha attivato un processo partecipativo per la definizione dell' Agenda Digitale dell'Alto Adige. Il punto di partenza è il Manifesto, consultabile alla pagina http://www.statigeneralinnovazione.it/wiki/index.php?title=Attivi%C3%A0:Eventi:Bolzano_2013 , redatto in collaborazione tra Stati Generali dell'Innovazione e la Provincia Autonoma di Bolzano e che prende spunto dalla Carta d'Intenti per l'Innovazione.
Anche questo è un documento aperto e, grazie alla piattaforma Ideascale, possono essere inoltrate proposte, emendamenti, correzioni aggiunte alla versione proposta. Attendiamo i vostri contributi riguardanti l'impiego e la valorizzazione dell'Informazione Geografica !
Convegno su "Open Data & Smart location"
Si svolgerà il 27 settembre, nell'ambito della mostra-convegno Smart Mobility World, Torino http://www.itnexpo.it/itn/agenda/ il convegno: "Open Data & Smart location aware applications: Opportunità di Sviluppo e Nuovi Servizi". Questa iniziativa intende fare il punto italiano e, in particolare, presentare le opportunità per le aziende circa la creazione di nuovi servizi e opportunità di business, nell'ambito dello sviluppo di software capaci di valorizzare l'open data.
Il programma della Conferenza 2013 AMFM GIS Italia
L'edizione 2013 della Conferenza AMFM GIS Italia, Roma 26 settembre, http://www.amfm.it/, affronterà i temi del Building Information Modeling (BIM), della multiscalarità e il 3D. Inoltre, la conferenza ospiterà un Panel su "INSPIRE in Italia", a cui sono stati invitati i protagonisti del processo d'implementazione della Direttiva. Quest'ultimo è un argomento "caldo". Infatti, i lavori congressuali di INSPIRE 2013, lo scorso giugno a Firenze, non potevano non vivacizzare discussioni sullo stato dell'arte dell'implementazione della direttiva INSPIRE in Italia e le prospettive per il nostro Paese: tra tutti, ricordiamo questo editoriale: http://www.rivistageomedia.it/editoriali/direttiva-inspire-in-italia-il-re-e-nudo.html.
L'annuale raduno della comunità italiana di OpenStreetMap, quest'anno a Rovereto (4 – 6 ottobre)
OSMIT 2013 è aperto a chiunque voglia raccontare la sua esperienza con OpenStreetMap e la condivisione collaborativa della conoscenza. Durante l'evento saranno previsti workshop sull'uso di OpenStreetMap e di Wikipedia. Infatti, l'evento si presenta anche come l'incontro fra la comunità italiana di OpenStreetMap e di Wikipedia, in collaborazione conl'associazione Wikimedia Italia.
http://conf.openstreetmap.it/
La conferenza GFOSSDAY 2013
La sesta edizione della Conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici liberi (GFOSS DAY 2013).si terròà a Bologna, dal 10 al 11 Ottobre 2013, presso le sale conferenze della Regione Emilia-Romagna (V.le della Fiera, 8).
Lo scopo principale della conferenza è quello di coinvolgere imprese, enti pubblici, scuole, università, enti di ricerca, sviluppatori, cittadini, operatori del settore ed appassionati dei temi del software libero geografico e degli open data. http://www.gfoss.it/drupal/gfossday2013
Conferenza ASITA: sessione speciale su "IDT e città intelligenti"
E' in fase di definizione il programma della 17a Conferenza ASITA (Riva del Garda, 5-7 novembre). La Federazione ASITA, in collaborazione con Stati Generali dell'Innovazione, proporrà, la sessione speciale "Infrastrutture di Dati Territoriali innovative per città intelligenti spatially enabled". Il programma di questa sessione sarà reso noto prossimamente: prevede relazioni dell'Osservatorio Nazionale Smart City ANCI, dell'iniziativa Forum PA ICity-LAB, di JRC (progetto European Union Location Framework), di ISTAT (Open Data e Big Data), della Open Knowledge Foundation e di Stati Generali Innovazione. www.asita.it