News + Events
Ottobre 2013
FreeGIS.net partecipa alla Conferenza ASITA 2013
Nell'ambito della Conferenza annuale della Federazione ASITA, quest'anno in programma a Riva del Garda dal 5 al 7 novembre, il progetto FreeGIS.net ha l'opportunità di presentare i risultati ottenuti e i programmi futuri, oltre il termine della chiusura del periodo di finanziamento INTERREG.
Infatti, la relazione "FreeGIS.net una soluzione per la pubblicazione e gestione dei dati territoriale conforme agli standard OGC ed INSPIRE" è stata accolta nell'ambito della sessione: "L'integrazione di dati spaziali: metodologie; standard; interoperabilità; infrastrutture di dati", in programma, mercoledì 6 novembre, ore 16:30. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito della Federazione, http://www.asita.it/it/ .
La Virtual Machine FreeGIS.net sarà presentata in occasione di SFScon13 (vedi news prossima sezione)
All'evento SFScon13, Bolzano, prossimo 15 novembre, verrà presentata la Virtual Machine FreeGIS.net, che consente agli utenti della Reference Implementation del progetto, di poterne fruire in modo "facile". Infatti, la VM viene fornita con "batterie incluse", cioè le applicazioni sono già configurate per consentire all'utente di interagire subito ed esplorare i dati di esempio e i servizi inclusi nell'implementazione di riferimento.
Quest'anno SFScon13 ospite di TIS Innovation Park
La conferenza del software libero del Sud Tirolo si svolgerà a Bolzano, presso la sede di TIS Innovation Park, venerdì 15 novembre, https://sfscon.it/ .
Segnaliamo la partecipazione di Arnulf Christl -co-fondatore e presidente emerito della Open Source Geospatial Foundation (OSGeo) e membro dell'Open Geospatial Consortium (OGC) Architecture Board- e di Athina Trakas, Regional Manager OGC. Arnulf, il mattino, presenterà una memoria su "Three Decades of Openness in Geospatial:A Brief History of Geospatial Open Standards, Open Source and Open Data". Nel pomeriggio, Athina farà un intervento, insieme a Arnulf Christl, su standard OGC, INSPIRE e software libero geografico.
Il 15 novembre pv, a Roma, si parlerà di Light Remotely Piloted Aircraft Sistems
L'Associazione Italiana per i Light RPAS (Light Remotely Piloted Aircraft Sistems, - cd:"piccoli droni"), ASSORPAS, http://www.assorpas.it/ , ha organizzato il workshop "La filiera degli APR: criticità ed opportunità del contesto italiano" che si terrà il 13 novembre al Centro Congressi Cavour, a Roma. Il workshop, oltre a costituire l'occasione per la presentazione pubblica di questa giovane Associazione e delle sue linee strategiche, ha lo scopo di delineare un quadro aggiornato della situazione nazionale individuandone le principali criticità, i punti di forza e le prospettive a breve e medio termine. L'evento è aperto a tutti ma è richiesta la registrazione via web, all'URL, http://www.assorpas.it/workshop/ , dove è consultabile anche il programma dei lavori. Il workshop, tra gli altri, ha il patrocinio della Federazione ASITA e delle associazioni AM/FM GIS e Stati Generali dell'Innovazione.