News + Events
Novembre 2013
La Virtual Machine FreeGIS.net distribuita alla Conferenza ASITA 2013 e presentata in occasione di SFScon13
La Conferenza annuale della Federazione ASITA (Riva del Garda, 5 - 7 novembre) ha offerto l'occasione per distribuire la Virtual Machine FreeGIS.net. Il framework è stato, inoltre, presentato ufficialmente nell'ambito dell'evento SFScon13, svoltosi lo scorso 15 novembre, a Bolzano.
La Virtual Machine FreeGIS.net consente agli utenti della Reference Implementation del progetto, di poterne fruire in modo "facile". Infatti, la VM viene fornita con "batterie incluse", cioè le applicazioni sono già configurate per consentire all'utente di interagire subito ed esplorare i dati di esempio e i servizi inclusi nell'implementazione di riferimento.
Il tool può essere acquisito dal link https://www.freegis.net/web/guest/virtual-machine ed è anche distribuito su DVD.
SFScon13 ospite di TIS Innovation Park: successo oltre le aspettative
Come anticipato nella newsletter di ottobre, l'edizione 2013 della South Tyrol Free Software Conference, iniziativa annuale del Free Software Center South Tyrol® dell'Area Free Software & Open Technologies del TIS innovation park, ha avuto luogo lo scorso 15 novembre a Bolzano. La conferenza, che è stato l'evento di chiusura del progetto FreeGIS.net, ha avuto un grandissimo successo, con più di 250 partecipanti e con una serie di relatori di altissimo livello (si veda il programma, https://www.sfscon.it/program/2013/ e il comunicato stampa per l'annuncio dell'evento: Comunicato stampa di annuncio
http://www.tis.bz.it/aree/free-software-open-technologies/news/business-und-journalismus-mit-freier-software-2?set_language=it), confermando il suo ruolo di importante appuntamento per il sostegno dell'utilizzo del Software Libero nel mondo economico, il raggiungimento di un più alto grado di innovazione e di una maggiore competitività del territorio altoatesino.
Tra i numerosi momenti topici della conferenza, segnaliamo la premiazione del SFSaward 2013, quest'anno assegnato a Christian Peer, con la eseguente motivazione: "Con le sue attività ha dimostrato che un'azienda di successo può essere basata sul Software Libero e sull'innovazione, creando posti di lavoro, con una crescita stabile, con profitto e sostenibilità", http://www.tis.bz.it/aree/free-software-open-technologies/news/christian-peer-erhaelt-sfsaward-2013?set_language=it.
L'evento conclusivo di "FreeGIS.net", in cui sono anche stati presentati i risultati del progetto, è inoltre stato sede dei workshop "FreeGIS.net OGC and INSPIRE Standards " e "FreeGIS.net Reference Implementation " parti integranti del progetto stesso.
Invitiamo a consultare la fan page della conferenza su FB e Twitter, che contiene foto, informazioni e video dell'evento, https://www.facebook.com/SFScon.
Disponibili le registrazioni delle sessioni della Conferenza ASITA 2013
Segnaliamo che all'URL www.asita.it sono fruibili le registrazioni delle sessioni plenarie e parallele svoltesi nelle tre giornate di lavoro della Conferenza della Federazione ASITA, conclusasi lo scorso 7 novembre a Riva del Garda (TN).
Pieno successo del primo workshop organizzato da ASSORPAS
Come annunciato nella precedente newsletter di ottobre, si è svolto a Roma lo scorso 13 novembre il workshop "La filiera degli APR: criticità ed opportunità del contesto italiano", promosso e organizzato dall'Associazione Italiana per i Light RPAS (Light Remotely Piloted Aircraft Sistems, - c.d."piccoli droni"), ASSORPAS, http://www.assorpas.it/.
ASSORPAS, costituita circa un anno fa, ha oltre 50 associati, tra professionisti e piccole aziende. Il mercato relativo a questo settore di nicchia -ma molto promettente- della Geographic Information (ma non solo) finora è stato ed è principalmente "sommerso", con centinaia di operatori in tutta Italia. Il workshop segue un'indagine conoscitiva condotta tra gli associati e una conseguente azione di sollecito nei confronti di ENAC rispetto all'esigenza emersa di avere come riferimento un regolamento nazionale, per poter lavorare con requisiti certi, sistemi standardizzati e dotarsi di profili assicurativi adeguati a questa nuova tipologia di attività.
ENAC ha dichiarato che il regolamento nazionale degli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) uscirà entro la fine del 2013; ad esso farà seguito l'emissione di una Circolare per spiegare i diversi ambiti di applicazione, oltre ai criteri di valutazione per i vari rischi. Infine, ENAC emetterà le "Linee Guida", per aiutare tutti quelli che non hanno esperienza aeronautica, con esempi applicativi anche su casi singoli. Tali documenti operativi saranno disponibili nei primi mesi 2014.
La registrazione degli interventi -insieme alle slide presentate dai relatori- (oltre a quello dell'ENAC, sono intervenuti rappresentanti del Dipartimento di Protezione Civile, della Federazione ASITA e di Generali Assicurazioni) e della successiva tavola rotonda sono disponibili all'URL, http://www.assorpas.it/workshop/. Il workshop ha avuto il patrocinio della Federazione ASITA e delle associazioni AM/FM GIS e Stati Generali dell'Innovazione. In particolare, il rappresentante del Consiglio Scientifico ASITA ha invitato ASSORPAS a collaborare per la definizione di una sessione sul tema, in occasione della prossima Conferenza ASITA (novembre 2014), proposta particolarmente apprezzata da operatori e accademici presenti in sala (oltre 150).
Invito all'incontro organizzativo per l'Open Data Day 2014
Come per la precedente edizione, Stati Generali dell'Innovazione e gli altri soggetti coinvolti per l'iniziativa Open Data Day hanno fissato un incontro per l'organizzazione di questo evento, il 4 dicembre a Bologna, ospiti della Regione Emilia Romagna, in modo da concordare l'articolazione della giornata hub di Roma e delle iniziative (numerose!) nelle altre sedi (22 febbraio 2014).
• ore 10 e 30 - benvenuto Regione Emilia Romagna e presentazione proposta di articolazione del 22/2/14 (soprattutto evento hub)
• ore 11 - progetti europei - presentazione progetto Homer e Hack4Med
• ore 11 e 30 - discussione - proposte di sedi e di temi
• ore 13 e 30 pausa pranzo
• ore 14 e 30 - conclusioni-piano di azioni
• ore 15 e 30 - passi per la costituzione dell'Istituto Italiano Open Data (discussione sulla proposta di missione e azione, raccolta interessati, passi successivi)
• ore 17 - chiusura incontro
In particolare, segnaliamo lo slot temporale dedicato al tema della costituzione di un Istituto Open Data italiano (http://www.agendadigitale.eu/smart-cities-communities/258_un-istituto-per-gli-open-data.htm), che dia continuità alle iniziative avviate in Italia e sia anche punto di riferimento nell'incontro tra il pubblico e il privato. La costituzione dell'associazione è prevista tra dicembre e gennaio p.v.
La partecipazione all'incontro è aperta: per informazioni e per confermare la partecipazione prendere contatti con info@opendataday.it
INSPIRE come opportunità: armonizzazione dei dataset per l'interoperabilità a livello regionale
AMFM GIS Italia, CISIS–CPSG (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici - Centro Permanente Sistemi Geografici) e il Progetto europeo smeSpire, hanno organizzato una Serie di 3 Webinar, il cui scopo e' favorire la condivisione di metodi e soluzioni operative per l'armonizzazione dei datasets spaziali per l'interoperabilità a livello regionale. Il terzo webinar è programmato il 10 dicembre 2013, ore 11:00-13:00
Per maggiori informazioni sull'iniziativa, la consultazione del programma e del materiale (registrazioni e slide) dei precedenti eventi (23 ottobre e 21 novembre), consultare la pagina del sito del progetto smeSpire http://www.smespire.eu/index.php/webinar-series-operative-solutions-for-harmonizing-spatial-dataset-at-sub-national-level-in-italy-and-implement-inspire-requirements e dell'Associazione AM/FM GIS, www.amfm.it.
Secondo convegno dell'Associazione OpenGeoData: "Dati geografici aperti - Istruzioni per il RI-uso" – Roma, 27 febbraio 2014
E' stato annunciato dall'Associazione OpenGeoData il secondo convegno, che verterà sul tema del riuso dei dati geografici aperti della Pubblica Amministrazione (regole, users, applicazioni, …). Per maggiori informazioni suggeriamo di visitare il sito dell'Associazione, http://www.opengeodata.it/.