News + Events
Maggio 2013
Pubblicato il programma preliminare della Conferenza INSPIRE 2013: The Green Renaissance
Fervono i lavori per l'organizzazione della Conferenza annuale INSPIRE che, come abbiamo scritto in precedenti notiziari, avrà luogo a Firenze, da domenica 23 a giovedì 27 giugno prossimi.
Nei giorni scorsi è stato distribuito il programma preliminare, consultabile a questi indirizzi:
Presentazioni orali
http://inspire.jrc.ec.europa.eu/events/conferences/inspire_2013/index.cfm/page/ps
Workshops
http://inspire.jrc.ec.europa.eu/events/conferences/inspire_2013/index.cfm/page/ws
Presentazione Poster
http://inspire.jrc.ec.europa.eu/events/conferences/inspire_2013/index.cfm/page/poster
Altre informazioni, riguardanti la sede, le modalità di registrazione, gli eventi collaterali e altre indicazioni utili sono reperibili sulla home page del sito: http://inspire.jrc.ec.europa.eu/events/conferences/inspire_2013/
Tre importanti workshop alla Conferenza INSPIRE 2013, promossi dalle Associazioni EUROGI e AM/FM GIS
Nell'ambito della Conferenza INSPIRE, lunedì 24 giugno si svolgeranno tre workshop promossi dalle suddette associazioni, di cui siamo in grado di presentare una dettagliata descrizione.
Room 5 - time 9:00 – Chairman:: Mauro Salvemini
GI, SDIs in the evolving EU society
Il WS vedrà come attori principali EC-JRC, EUROGEOGRAPHICS, Geonovum (NL) e EUROGI. Si propone di trattare il tema della GI centralizzata e decentrata nell'ambito di INSPIRE.
EC, agenzie cartografiche, utenti e fornitori di servizi, esperti in SDI e GI presenteranno e discuteranno i temi caldi legati alla GI, come le iniziative EULF e ELF in Europa, il processo di produzione, distribuzione e utilizzo della GI all'inizio del millennio, secondo i modelli di SDI emergenti.
Room 5 - time 11:00 - Chairman: Mauro Salvemini
Italian sub-national SDIs and GI central dimension: check-point and trends
Il WS vedrà come attori principali CISIS-CPSG e IGM e avrà lo scopo di fornire informazioni strategiche e tecniche su come le Regioni italiane ed enti cartografici centrali agiscono per l'adempimento della direttiva INSPIRE e questioni correlate che influenzano la gestione del territorio.
Room 5 - time 14,00 – Chairman: Franco Vico
Sub national EU SDIs : best practices gallery and criticism
Il WS, organizzato come “bar-camp”, vedrà come attori principali best-practitioners europei (circa sei) di SDI sub-nazionali che interverranno per presentare elementi esemplari di SDI sub-nazionali, che saranno commentati e criticati da discussant specializzati e argomentati dai presentatori, a beneficio dei partecipanti al WS, che riceveranno così una visione unica di come applicare i principi di INSPIRE a livello locale.
Durante i lavori di questi workshop sarà disponibile il servizi di traduzione simultanea in e da l'italiano.
Ricordiamo inoltre che aggiornamenti su questa iniziativa potranno essere seguiti anche su twitter: @AMFM_GIS_ITALIA
Soltanto due settimane per inviare proposte di comunicazione per la Conferenza ASITA 2013.
Ricordiamo che sul sito www.asita.it è disponibile l'applicativo per inviare proposte di comunicazione in occasione della 17ma Conferenza Nazionale ASITA che si terrà a Riva del Garda (TN)
dal 5 al 7 novembre 2013.
Tra le novità dell'edizione di quest'anno segnaliamo ancora il ritorno delle sessioni poster. Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina del sito www.asita.it con le schede esplicative e le parole chiave per ogni argomento/tema (http://www.asita.it/it/la-conferenza-asita/invio-abstract-2013/temi).
Per ulteriori informazioni contattare:
Segreteria organizzativa ASITA
Tel. 039 2847755 - Fax 039 2843722 - cell. 329 9860457
Segui ASITA su Facebook (Federazione Asita) e twitter (@ConferenzaASITA, #ASITA2013)