Soluzione
Soluzione
In Europa uno dei maggiori sviluppi avvenuti recentemente è stata l'entrata in vigore della direttiva INSPIRE nel maggio 2007( entrata in vigore il 15 maggio 2007, sarà attuata in varie fasi con piena attuazione richiesta entro il 2019).Essa istituisce un'infrastruttura per le informazioni territoriali in Europa a sostegno delle politiche ambientali comunitarie o comunque attività che possono avere un impatto sull'ambiente.
INSPIRE si basa su di un insieme di principi comuni:
i dati possono essere raccolti una sola volta e conservati dove possono essere mantenuti così come sono nel modo più efficiente.
Avere la possibilità di combinare informazioni geografiche provenienti da differenti fonti in tutta Europa e condividerle con molti utenti e applicazioni.
Avere la possibilità di condividere informazioni anche se raccolte su livelli/scale differenti ; dettagliate per indagini approfondite, generali per scopi strategici.
Al fine di eseguire la direttiva INSPIRE, il progetto FreeGIS. net mira a definire i dettagli di una Reference Implemenation composta esclusivamente da componenti Free Sofware che aiuteranno la pubblica amministrazione in un approccio più consapevole delle 34 tematiche di dati territoriali necessari per le applicazioni ambientali come richiesto dalla direttiva INSPIRE.