Soluzione
Infographics
Il progetto FreeGIS.net è finanziato dalla comunità europea e più in particolare dal programma di cooperazione transfrontaliera chiamato INTERREG Italia-Svizzera. Il partenariato del progetto è costituito da enti privati e pubblici che, assieme ai sostenitori ufficiali, collaborano per perseguire uno scopo comune.
Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di facilitare la divulgazione dei dati geo-referenziati posseduti dalle pubbliche amministrazioni di tutta Europa attraverso formati di dati aperti e strumenti di Free Open Source Software .
Le ricadute degli effetti che questo lavoro contribuisce a creare sono molteplici e spaziano da un uso più razionale delle risorse, permettendo quindi un risparmio in termini monetari, ad un uso in tempo reale dei dati sul traffico che quindi potrà essere gestito in maniera migliore. Punto centrale dei dati geo referenziati sono ovviamente tutti quei dati che riguardano l'ambiente come ad esempio i metri quadrati di superficie dedicati ad agricoltura piuttosto che a terreno boschivo e che potranno essere usufruiti ed analizzati da qualsiasi utente grazie ad una tecnologia flessibile ed accessibile a tutti.
In particolare, grazie a una tecnologia che risulta trasparente all'utente finale e che lo pone al centro del sistema di controllo, i dati presenti nei database delle amministrazioni pubbliche di tutta Europa potranno essere consultati a qualsiasi ora e da qualsiasi luogo. Il cittadino potrà utilizzare il device a lui preferito per interagire con più istituzioni contemporaneamente ed ottenere, con costi minori per se stesso e per le amministrazioni pubbliche, le informazioni che desidera.
In maniera analoga anche gli stessi enti, sfruttando l'infrastruttura tecnologica che si viene a creare anche grazie al progetto FreeGIS.net, otterranno benefici in termini di costi e tempo dedicati per la pubblicazione e il controllo incrociato dei dati geo-referenziati in loro possesso. In questo modo il controllo sui fattori chiave del territorio sarà più accurato e l'interazione tra diversi dipartimenti dell'ente stesso e degli enti analoghi in tutta Europa potenzierà i sistemi di "Geospatial Information System" (GIS).
In conclusione il progetto FreeGIS.net facilitando le pubbliche amministrazioni ad ottemperare alle direttive OGC ed INSPIRE permette la creazione di una rete basata su Software Libero che rende l'Europa più unita dal punto di vista dell'utilizzo e dello scambio dei dati. Questo risultato farà da volano per tutti gli aspetti di sicurezza ed economici legati ai dati territoriali creando sinergie fra essi, permettendo cosi uno sviluppo più rapido ed efficace del territorio.