Progetto
WP 3
Questo pacchetto di lavoro si basa sull'analisi degli standard e dei formati GIS (ad esempio WMS, WFS, WCS) in coerenza con le indicazioni dell'OGC (Open Geospatial Consortium), al fine di individuarne caratteristiche, complementarietà e necessità di ulteriore sviluppo per le funzionalità multilingua.
Il risultato atteso di tale azione è la partecipazione ai comitati tecnici dell'Open Geospatial Consortium e la redazione di linee guida per l'estensione degli standard sopra menzionati affinché le indicazioni geografiche possano essere gestite contemporaneamente in lingue diverse.
La realizzazione di questo Work Package è quindi strettamente legata alle attività dell'Open Geospatial Consortium. Questo prevede una procedura condivisa ed aperta per la modifica di standard esistenti o per la proposta di nuovi standard. I passi che si devono compiere sono dunque:
Analisi dettagliata degli standard e dei formati GIS esistenti
Questa prima fase richiede l'analisi dettagliata degli standard già pubblicati, documentati ed in uso per identificare quegli aspetti che non rispondono alle esigenze di multilingua tipiche di regioni quali l'Alto Adige ed ampie parti della Svizzera, compreso il Cantone Grigioni. A tale scopo verranno studiati tutti gli standard pubblicati. Allo stesso tempo proposte di modifiche che contengono aspetti "multilingua" verranno valutate e tra i membri dell'OGC verranno identificati eventuali partner per proporre le modifiche.
Identificazione delle esigenze non soddisfatte degli standard esistenti
Per ciascun standard dove gli aspetti "multilingua" sono importanti, verrà analizzato se le funzionalità di "multilingua" sono sufficienti.
la proposta ad OGC degli standard modificati
Questo task prevede la documentazione di queste problematiche a livello di OGC, la partecipazione ai gruppi di discussione, la stesura di nuove proposte e la discussione delle stesse a livello di OGC fino all'approvazione. OGC prevede per la proposta di nuovi standard o la modifica di quelli esistenti delle procedure precise (http://www.opengeospatial.org/ogc/process), che andranno applicate da parte del progetto. Una di queste procedure è anche l'implementazione di riferimento, prevista nel WP 4.